categoria ricerca libera 153 Record trovati
2012-12-12 15:01:38

Osserviamo il ruolo importande dello spedizionere nel trasporto intermodale.

Lo spedizioniere si contraddistinge, all'interno del trasporto intermodale, come colui che prende accordi e/o effettua prestazioni in merito a dei servizi aggiuntivi, utili proprio per il trasporto delle stesse merci o, ancora, altri servizi in veste di emissario. Lo spedizioniere, quando è organizzato nella forma complessa ed articolata di un'impresa di trasporti internazionali, può rivestire i panni di agente affiliato IATA (International Air Transport Asociation), specializzato nei trasporti sui container da aereo, oppure, operare in qualità di agente consolidante in tutte le modalità di trasporto, agenzia di trasporto su strada e operatore del trasporto multimodale.

mostra :.
2012-12-12 15:02:10

Spedizioniere, Mandante e Trasportatore: Tutti i protagonisti del trasporto intermodale.

Nel settore del trasporto intermodale, è certamente possibile individuare alcuni professionisti ben definiti con ruoli chiave, che sono fondamentali per l'ottima riuscita di ogni singolo passaggio nello schema dell'intermodalità. Oggi scopriamo quindi chi sono i veri protagonisti di un trasporto intermodale: Spedizioniere: con questa figura, si contraddistingue quella persona o società che si affida a terzi per portare a destinazione la merce consegnatagli. Mandante: è una persona fisica o giuridica, all'interno del trasporto intermodale, che ricopre un ruolo importante di coordinamento con terzi, che vengono incaricati di eseguire delle determinate azioni.

mostra :.
2012-11-26 08:34:46

Le fasi di trasbordo nei trasporti intermodali tra Italia e Spagna.

Quando si parla di trasporto intermodale, ci si riferisce alla movimentazione delle merci all'interno di una stessa unità o anche veicolo, facendo uso di una o più modalità di movimentazione, escludendo per contro qualsivoglia forma di manipolazione della merce stessa durante ogni fase di scambio del mezzo di trasporto impiegato. Per estensione, il termine intermodalità è usato anche per descrivere un sistema di all'interno del quale, due o più modalità differenti, intervengano nel trasporto di una partita di merci in modo integrato, senza carico e scarico, come una vera e propria catena di trasporto porta a porta.

mostra :.
2012-11-22 13:02:36

Il trasporto multimodale: Ecco come è concepita la rete trans-europea dei trasporti.

Generalmente, quando si parla di modalità di trasporto, si è soliti definire quest'ultima come una tipologia particolare del trasporto riferendosi a beni e a persone. Va detto, principalmente, che allo stato attuale delle cose è possibile distinguere tre modalità principali di trasporto, ovvero, quella aerea, quello terrestre e, infine, quella marittima. Quando si parla di catena di trasporto, invece, distinguiamo la sequenza della modalità e del nodo di trasporto in riferimento all'ambito del movimento di merci, ricorrendo a seconda delle varie situazioni che si presentano - e principalmente in caso di necessità - ad una o più operazioni di trasbordo.

mostra :.
2012-11-19 08:51:05

Approfondimenti sul concetto di trasporto intermodale.

Un servizio di trasporto, in realtà, è un'operazione che viene effettuata generalmente in più fasi e, ognuna di questa, ha una sua precisa definizione che la contraddistingue dalle altre: quindi la spedizione, la consegna e la rimessa sono sostanzialmente parte integrante di un contratto di trasporto, essendo tutte attività connesse ad una unica richiesta di servizio. Vediamo quindi di analizzare in dettaglio quello che è il concetto di trasporto, nelle sue diverse declinazioni e, soprattutto, prendendo meglio in esame le varie attività che implica, in un'analisi puntuale del fenomeno.

mostra :.
2012-11-05 15:46:24

Trasporti intermodali in Spagna:Il concetto di autostrada ferroviaria

Il trasporto intermodale:L'origine del concetto di autostrada ferroviaria è da ricondurre al periodo di sviluppo economico europeo del Secondo Dopoguerra, più precisamente verso la fine degli anni Sessanta, quando nella località svizzera di Chiasso, vide la luce la società HUPAC: questa azienda, ebbe la brillante intuizione di trasportare i camion su carri ferroviari, caricando i rimorchi su appositi vagoni studiati per assicurare un transito degli stessi all'interno delle più importanti gallerie ferroviarie europee, collegando il nord e il sud dell'Europa, in modo particolare Italia, Germania, Spagna, Austria, Slovenia e Svizzera.

mostra :.
2012-11-02 14:12:34

Fuga di capitali dalla Spagna: Il governo di Rajoy introduce la nuova legge contro le frodi di tipo fiscale.

È entrata in vigore la nuova norma dedicata alla lotta contro le frodi fiscali, la cui principale misura è sicuramente quella incentrata sul limite nell'uso del contante, ora fissato in 2.500 euro, che dà al Governo spagnolo nuovi strumenti per perseguire in modo attivo ed efficace questo tipo di illeciti. Il Bolletino Ufficiale dello Stato (BOE) ha pubblicato la legge dopo la conclusione del regolare iter parlamentare, e per le imprese e i lavoratori autonomi, è quindi tempo di riorganizzare la propria contabilità e le prassi negli incassi di denaro in contante.

mostra :.
2012-10-31 08:19:42

Lo sportello unico per le attività imprenditoriali

Non sono pochi gli investitori che, in cerca di nuove opportunità imprenditoriali a livello europeo, vengono attratti dalle condizioni quadro normative favorevoli presenti all'interno del contesto delle Isole Canarie, famose per godere di un particolare regime di esenzioni fiscali accordate direttamente dalla Commissione Europea di comune accordo con la Spagna e le autorità locali insulari, nel tentativo di promuovere in modo solido e lungimirante lo sviluppo economico in questo territorio periferico il cui potenziale è sicuramente molto degno di nota.

mostra :.
2012-10-29 09:40:36

Biotecnologie, energie rinnovabili, Outsourcing ed altre opportunità per investire nelle isole Canarie.

Le Isole Canarie sono certamente uno tra i paesi più interessanti per investire in un grande business, giacché vi sono davvero tantissime opportunità per avviare un'attività imprenditoriale. Tra i settori più rilevanti in questione vediamo: biotecnologie e scienze della salute, l'energia rinnovabile e pulita, information technology e servizi di comunicazione, outsourcing, settore audiovisivo, logistica e trasporti, e turismo.

mostra :.
2012-10-03 08:09:04

Investire alle Canarie con l'assistenza dello studio Ana Fernández & Geval

All'interno dell'Europa, le Canarie rappresentano sicuramente il territorio in cui si può investire in modo maggiormente vantaggioso, giacché si gode di uno speciale regime fiscale che, non solo, incentiva l'attività economica, bensì, offre una grande opportunità per dare il via ad un'attività imprenditoriale all'estero. Come ben saprete, le Canarie possono vantare uno speciale REF, ossia, un regime economico e fiscale che permette a tutti gli imprenditori di investire i propri risparmi, grazie ad agevolazioni fiscali, che garantiscono un risparmio sulla tassazione fiscale. Fonte: Investire alle Canarie con l'assistenza dello studio Ana Fernández & Geval

mostra :.